Breda Infortunistica ha collaborato alla ricerca e alla fondazione di Associazioni di periti ed esperti nell’infortunistica stradale. Il socio dott. Roberto Breda ha organizzato e partecipato agli eventi riportati di seguito.
-
1ª ASSEMBLEA STRAORDINARIA E SEMINARIO TECNICO dell’ASSOCIAZIONE A.S.A.I.S.
17 Dicembre 2005 – Verona
Tema: Il restauro della testimonianza nella ricostruzione dell’Incidente Stradale
Convocazione 1ª Assemblea straordinaria dei Soci per il giorno 17 dicembre 2005 a Verona per approfondire uno degli aspetti più trascurati, almeno in termini di conoscenze specifiche, ovvero l’aspetto psicologico, essenziale nella lettura di una testimonianza. E’ nella logica della multidisciplinarietà del sapere del perito ricostruttore che si pone l’incontro di Verona per aggiungere un tassello di conoscenza, che ci aiuti a meglio considerare la testimonianza resa a seguito di infortunio stradale, accrescendo così la nostra capacità di analisi nella ricostruzione dell’incidente. (Relatori: Dott. Roberto BREDA e Prof. Alessandro ANTONIETTI).
scarica la dispensa del corso: testimonianza_verona
-
SEMINARIO – Lucca
Tema: Fattori latenti di rischio per utenti non protetti
Nel 2005 è stato tenuto un seminario sulla sicurezza stradale in Lucca in collaborazione con l’Università di Bologna e con ASAIS.
Scarica la prima pagina della dispensa (il testo completo va richiesto a entrambi i relatori): Rischio latente utenti deboli_Lucca
-
SEMINARIO TECNICO A.S.A.I.S
1 Aprile 2006 – Brescia
Tema: Il restauro della testimonianza nella ricostruzione dell’Incidente Stradale
Convocazione dei Soci per il giorno 01 aprile 2006 a Brescia per approfondire l’aspetto psicologico, essenziale nella lettura di una testimonianza. (Relatori: Dott. Roberto BREDA e Prof. Alessandro ANTONIETTI).
-
2° CONVEGNO E CONGRESSO NAZIONALE A.S.A.I.S.
02 Dicembre 2006 – Milano
Temi: Avvistamento notturno del pedone e la percezione della velocità
Convocazione 2º Convegno e Congresso Nazionale dei Periti Ricostruttori per il giorno 02 dicembre 2006 a Milano presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per il rinnovo delle cariche sociali. (Relatori: Prof. Alessandro ANTONIETTI, Dott. Roberto BREDA e Antonio MURRO)
scarica la dispensa del seminario: percezione velocità_milano
-
SEMINARI TECNICI A.I.C.I.S.
Sono stati tenuti seminari di studio sui metodi di raccolta di testimonianze e di scoperta di incidenti stradali falsi, in collaborazione con Avvocati, Giudici e docenti universitari.
vedi schema di un corso base: corso traffico testi base
-
3° CONVEGNO NAZIONALE A.S.A.I.S.
27 Ottobre 2007 – Sesto Fiorentino
Tema: Il contributo dell’Analista Ricostruttore alla Cultura della Sicurezza Stradale
Convocazione 3º Convegno Nazionale per il giorno 27 ottobre 2007 presso l’Università degli Studi di Firenze, Aula Magna, sede di Sesto Fiorentino (FI) sul tema “Il contributo dell’Analista Ricostruttore alla Cultura della Sicurezza Stradale”
(Relatori: Dott. Antonio Pietrini, P.I. Silvano Simoncini e Dott. Roberto BREDA). Avrà, inoltre, luogo un seminario di aggiornamento tecnico sul tema “Assorbimento di Energia negli Urti” (Relatore: Prof. Ing. Dario VANGI)
-
CONVEGNO A.S.A.I.S.
19 Aprile 2008 – Milano
Tema: Lo Psicologo del Traffico
Il giorno 19 Aprile 2008 si terrà a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore il convegno sul tema “Lo psicologo del traffico” . Oltre a docenti universitari, specialisti del settore e/o rappresentanti di categoria, per ASAIS interverranno sia il collega Roberto BREDA, del Consiglio Direttivo, sia Antonio PIETRINI, presidente dell’Associazione.
Scarica il manifesto sull’IPTPR poster_psicotecnico, nella data storica della fondazione dell’Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell’Università Cattolica di Milano
Nel mese di Maggio 2005 si sono conclusi 2 anni di lavoro in cui il dott. Breda Roberto ha presieduto una Commissione di ricerca sulla sicurezza stradale, per incarico del Consiglio Regionale della Regione Lombardia.
-
SEMINARIO presso l’Ordine Ing. – A.S.A.I.S.
13 Giugno 2009 – Brescia
Tema: La percezione del pericolo nell’incidente stradale e l’intervallo psicotecnico di percezione e reazione.
Il giorno 13 Giugno 2009, alle ore 9:30, presso la Sala Convegni della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia – Via Cefalonia n. 70 – Brescia (11° piano Crystal Palace), si terrà il seminario sul tema: “La percezione del pericolo nell’incidente stradale e l’intervallo psicotecnico di percezione e reazione”.(Relatori: Prof. Alessandro ANTONIETTI e Dott. Roberto BREDA).
-
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE – E.V.U.
6-21 Maggio 2011 – Catania
Tema: Ricostruzione degli incidenti stradali
Il corso si inserisce nell’attività di formazione che la Facoltà di Ingegneria, AIN-EVU Italia, a cui si affianca oggi Vita e Strada, stanno proponendo da alcuni anni sugli aspetti legati alla ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali, stimolata anche dai fermenti nel mondo tecnico, a livello nazionale ed europeo. Il corso, in tale senso, costituisce un momento di approfondimento e arricchimento culturale valido sia per i
tecnici già esperti, che troveranno occasione di scambio e di confronto, che per i principianti, fornendo al contempo un riconoscimento della formazione attraverso un attestato e il rilascio di 2 crediti formativi universitari (CFU). Gli obiettivi sono quelli di fornire ai tecnici degli strumenti operativi, con un richiamo agli aspetti teorici relativi alla ricostruzione delle dinamiche degli incidenti stradali e con un particolare approfondimento ed esercitazioni sui metodi per l’analisi della fase pre-urto e post-urto di un incidente, la perizia interdisciplinare e il fattore psicologico nella perizia e nell’esame delle testimonianze e dell’IPTPR.scarica la brochure: locandina_Catania
per la dispensa del corso vedi riferimento al seminario di Torino.
-
5^ GIORNATA DI STUDI – E.V.U. ITALIA
17 Giugno 2011 – Torino
Proseguendo nella sua attività di formazione permanente, EVU Italia propone, anche quest’anno, una Giornata di Studi nella quale vengono presentati strumenti e ricerche utili al lavoro del professionista ricostruttore. La Giornata Studi si articola su tre temi: ricerche nel settore del Colpo di Frusta Cervicale, ricerche nel settore della protezione degli Utenti Deboli della strada e Strumenti per la Professione di Ricostruttore. Nell’anno in cui il Convegno europeo di EVU (Graz, A, 15-17 settembre 2011) ha fra i suoi temi principali la biomeccanica, i giovani ricercatori che hanno vinto le Borse di Studio EVU Italia, propongono due interessanti studi sul Colpo di Frusta: uno su volontari e un altro sui dati delle scatole nere. Presso il Politecnico di Torino si svolgono, da anni, ricerche sul Veicolo Amichevole per gli utenti deboli della strada. Due ricercatori ci raccontano lo stato dell’arte e i risultati dei loro studi in questo campo di avanguardia e di grande interesse per il tecnico ricostruttore. EVU Italia si pone, fra i suoi obiettivi, quello di migliorare e seguire, nel suo sviluppo, la professionalità dei Tecnici Ricostruttori. In questo contesto alcuni iscritti hanno sentito l’esigenza, condivisa dal Direttivo, di mettere a punto uno Schema di Relazione Tecnica che guidi il tecnico sia nella Fase delle Indagini nella Redazione della Consulenza. L’obiettivo non è, ovviamente, quello di appiattire il nostro lavoro, ma quello di fornire uno strumento per organizzarlo in maniera più organica. Contemporaneamente un nostro iscritto sta sperimentando, in alcuni Tribunali, una Perizia Multidisciplinare. Sarà sicuramente interessante, per i ricostruttori, conoscere i risultati di queste esperienze e dire la propria opinione su dei progetti che riguardano strettamente la professione.
scarica la brochure: locandina_Torino
scarica la dispensa del corso: la perizia interdisciplinare
-
CORSO APE per la formazione del tecnico ausiliario del giudice civile e penale
28 gennaio 2014 ore 14.30-18.30
Tema: La consulenza tecnica e perizia in materia di infortunistica stradale
Normative di riferimento – Brevi richiami alla natura e funzioni del consulente – Aspetti civili e penali derivanti dal sinistro stradale – Classificazione dei sinistri stradali -Terminologia dei danni – Criteri di stima – Assicurazione obbligatoria – Caratteristiche del veicolo Attuazioni pratiche di consulenze tecniche in materia di infortunistica stradale
(Relatori: Dott. Ing. Luigi Fiumana, Dott. Ing. Paolo Panzeri, Dott. Marco Mambretti, Dott. Roberto Breda, Dott. Manuela Caldironi
scarica la brochure del programma: ProgrammaCorsoAPE