La PERIZIA INTERDISCIPLINARE è costituita da un unico documento finale che utilizza conoscenze e metodi di indagine scientifica riguardanti tutti i fattori che hanno concorso a provocare l’evento che il perito deve ricostruire; trattandosi della ricostruzione della dimanica di un incidente stradale il perito cinematico rimane il titolare della consulenza, ma attinge documenti e valutazioni di cui ogni altro specialista interpellato risponde con la propria professionalità.
Il Codice di Procedura Penale dispone che il perito nominato deve essere iscritto in un albo apposito, e che per le indagini/valutazioni complesse si debbano incaricare più persone, specializzate in differenti discipline. Breda Infortunistica da tempo opera in collaborazione con altri esperti, perché l’incidente stradale è un evento complesso e il perito non può sempre fare il tuttologo e interpretare tutti i fattori, complessi e mescolati come unamatassa aggrovigliata, da solo; gli esperti nei vari fattori solitamente sono topografi, psicologi del traffico, medico-legale oltre agli utilizzatori di strumenti e software particolari. Queste collaborazioni possono intervenire in vari modi.
Nella sezione pubblicazioni vengono riportati alcuni articoli che definiscono il progetto e il protocollo del nostro metodo di perizia interdisciplinare:
- è disponibile in pdf l’articolo, già pubblicato nella rivista di Evu Italia: la perizia interdisciplinare
- vedi anche l’articolo sui principi fondamentali del metodo