CORSO 1:                      

SICUREZZA STRADALE

   IN AZIENDA E IN STRADA

 

 NOVITÀ – INTEGRAZIONI ORGANIZZATIVE E OPERATIVE
sulle procedure di guida e di lavoro svolte in ambito stradale

Il presente corso integra altri corsi già eseguiti con le più innovative legislazioni tecniche e giuridiche relative al mondo della strada. Le novità di contenuto e di metodo educativo, utilizzato sia nei confronti dei preposti che dei dipendenti, riguarda casistiche di sinistri dovute a molteplici variazioni avvenute nel traffico moderno, problematiche sulla segnaletica nei cantieri, nelle prassi d’officina e manutenzione, organizzazione del lavoro e nuovi comportamenti dei lavoratori.

Nell’organizzazione del corso si tiene presente in particolare l’esperienza dell’Associazione Nazionale dei periti ricostruttori di incidenti stradali, Country Group Italia di EVU Europa e l’Unità di ricerca di Psicologia del traffico dell’Università Cattolica di Milano, Polizie, Magistrati, R.S.P.P.

Modulo
Argomento
Durata – destinatari
 

 

 

Premesse generali su sicurezza stradale, efficienza nei trasporti e lavori su strada, responsabilità di titolari, preposti e dipendenti, prospettive economiche e vantaggi di mercato

  • Analisi della tipologia di attività-stradale dell’Azienda, normativa correlata, esame incidenti possibili (previsione rischi su strada, in ditta, in cantieri), rischi penali-civili dalle inchieste/sanzioni di Polizie, Asl, Procure, controparti, in vertenze con dipendenti e clienti/fornitori, inadempienze e risarcimenti assicurativi, rapporti con Pubbliche Amministrazioni e immagine pubblica dell’Azienda.

 

  • Vantaggi di una gestione tecnico-scientifica organizzativi/operativi per gestione ottimale del servizio su strada – vantaggi di immagine/commerciali/economici rispetto a conservazione/acquisizione mercato (rapporti con clienti) – vantaggi nei costi per prevenzione effettiva degli incidenti – gestione assicurativa di sinistri attivi-passivi – vantaggi nei rapporti con i dipendenti; presentazione progetti per rapporti con le Istituzioni.

 

  • Progetti e Preventivi degli interventi più urgenti – consulenze e corsi proposti.
 

 

 

1,5 ore

Dirigenti

e preposti

 

 

 

Aggiornamento giuridico e normativo

  • Integrazione problematiche e rischi rispetto ai corsi già attuati relativi al rischio-strada (muletti, cronotachigrafi, incidentistica generale) – aggiornamenti necessari.
  • Riprogrammazioni opportune dopo gli ultimi incidenti-infortuni e ai rischi di condanne per inadempienze relative all’organizzazione del lavoro: riflessione sulla casistica storica dell’azienda rispetto agli Articoli Codice della Strada e Regolamento di attuazione (DPR 16 dicembre 1992, n. 495): novità interpretative da comprendere e da attuare. Nuove normative sul controllo dei telefonini da parte dei dipendenti, oneri e vantaggi.
  • Conoscenza effettiva delle norme principali cui sono tenuti i singoli operatori – verifiche e test sulla conoscenza di normative e rischi da parte di dirigenti e preposti per compiti generici e specifici.
 

 

1,5 ore

Dirigenti

(e preposti)

 

 

 

Attuazione tecnico-pratica dei progetti condivisi per  operatori e dipendenti

  • Ottimizzazione dei ruoli attualmente esistenti – utilità di modulistica per registrare le operazioni effettuate.
  • Nuove funzioni e individuazione dei soggetti responsabili (numeri telefonici e ruoli chiamati secondo tipiche necessità)
  • Proposte e progetti per corsi/consulenze personalizzati ai singoli operatori.
  • Proposte di aggiornamento del pacchetto-corsi di aggiornamento per dipendenti e predisposizione schemi e protocollo di corsi ripetibili da parte del R.S.P.P.
  • Proposte di contratti/accordi per un abbonamento di consulenza offerto dalla Breda Infortunistica per tutte le problematiche della sicurezza su strada e in occasione dell’emergenza di problematiche e rischi di infortuni.
 

 

1 ora

Dirigenti

e preposti